26/01/2024 - UE, SICUREZZA ECONOMICA TEMA CENTRALE
"La realtà sociale ed economica relativa all'Unione Europea è al centro di una serie di eventi importanti e complessi - dice la Dottoressa Maria Emilda Sergio, Amministratore Unico del Caf Italia - che delineano un quadro alquanto intricato e di difficile lettura per molti aspetti. Le situazioni da decifrare rimangono diverse, con alcune tematiche di grande rilevanza che incidono in maniera importante sulla salute dei singoli Stati membri e sull'Unione in generale, con avvenimenti che, inevitabilmente, influenzano il quadro complessivo. Non a caso - aggiunge l'Amministratore Unico del Caf Italia - nelle ultime settimane sono arrivate alla ribalta diverse questioni che hanno messo in luce alcune esigenze da affrontare in tempi brevi".
Collaborazione, competitività e protezione dai rischi, mettendo al primo posto la promozione di interessi di sicurezza economica condivisi: queste sono solo alcune delle voci al centro dei dibattiti e delle iniziative che hanno dato vita al pacchetto di interventi messi in atto dalla Commissione Europea per salvaguardare la sicurezza economica dell'Unione. Tutto questo assume estrema importanza in uno scenario in cui le crescenti e diffuse tensioni geopolitixge rappresentano un chiaro campanello d'allarme, mentre occorre tenere il passo dei grandi cambiamenti in atto anche a livello tecnologico.
Per proteggere la sicurezza economica dell'Unione diventa fondamentale agire su più fronti, a cominciare dalla maggiore scrupolosità nelle valutazioni relative all'export e degli investimenti esteri, aumentando in maniera consistente le consultazioni e la cooperazione. Accanto agli stimoli per avviare un più proficuo dibattito in merito ai tempi indicati, l'invito a investire nella ricerca e nello sviluppo, con uno sforzo da compiere anche in materia di tutela della sicurezza e dell'ordine pubblico.
"Da Bruxelles arrivano segnali chiari in merito a diversi argomenti - è la riflessione dell'Amministratore Unico del Caf Italia, la Dottoressa Maria Emilda Sergio - e dopo i dibattiti e le analisi arrivano anche provvedimenti e indicazioni concrete, linee guida precise con obiettivi da raggiungere per tutelare la sicurezza economica dell'Unione, tema di primaria importanza in una fase delicata come quella attuale e premessa indispensabile per poter porre le basi per un futuro il più possibile sereno e orientato alla crescita. Un atteggiamento attivo e propositivo dell'Europa - chiude la Dottoressa Maria Emilda Sergio - è davvero fondamentale per tutti gli Stati membri ".