Vai alla Home Page
Iscritto all'Albo CAF del Ministero delle Finanze n.00066




click 107 Originale Aumenta Aumenta PDF Stampa Indietro

07/12/2024 - OK DALLA CAMERA: IL DECRETO FISCALE DIVENTA LEGGE

"In questi giorni decisamente molto caldi per quel che riguarda la realtà politica del Paese e con la Manovra in dirittura d'arrivo - dice la Dottoressa Maria Emilda Sergio, Amministratore Unico del Caf Italia - il confronto si fa sempre più acceso e in un clima generale decisamente teso di è svolta una dura battaglia nel nostro Parlamento. Al di là delle importanti novità normative approvate o in arrivo - aggiunge la Dottoressa Maria Emilda Sergio - ciò che conta davvero è il bene comune, con la necessità di trovare le soluzioni più adatte per raggiungere quei traguardi di crescita e di stabilità non più rinviabili".

La seconda, fondamentale tappa del necessario iter di trasformazione del Decreto Fiscale, allegato della Legge di Bilancio, in legge, è stata affrontata e superata. A dire il vero, non senza fatica, almeno stando a quanto raccontano i numeri. La votazione ha fatto registrare 115 voti favorevoli e 111 contrari, con 4 astenuti a completare il quadro generale. In tal modo, il testo del Decreto legge recante 'Misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali' vira decisamente verso la sua concreta approvazione e sarà un tassello importante di quel complesso puzzle che è l'insieme delle novità normative in arrivo, che hanno come riferimento obbligato, naturalmente, la Legge di Bilancio con i suoi dettami. Ora scattano gli esami degli emendamenti.

Le novità quindi ci sono e sicuramente non finiranno di dar vita a discussioni e ulteriori confronti. Tra le misure adottate, l'ampliamento del numero di coloro che beneficeranno del cosiddetto Bonus Natale, con i 100 euro aggiuntivi in arrivo con la Tredicesima: si tratta di circa 4 milioni e mezzo di lavoratori dipendenti, il cui reddito arriva a non più di 28 mila euro e che hanno almeno un figlio a carico, comprese le famiglie monogenitoriali. Niente da fare per il Canone Rai a 70 euro, poiché tornerà a costare 90 euro l'anno; il finanziamento dei partiti, altri argomento caldo, aumenterà di oltre 4 milioni e mezzo e non di 3, e si materializzerà attraverso il 2 per mille.

"Come sempre, il dibattito politico è particolarmente intenso in momenti come questo e se, da una parte, ciò potrebbe generare una certa lentezza nel processo decisionale unitamente all'utilizzo a volte di termini e modalità poco eleganti - dice la Dottoressa Maria Emilda Sergio, Amministratore Unico del Caf Italia - d'altra parte si dà comunque vita a un confronto che, entro certi limiti, può fungere da stimolo per migliorare. La cosa davvero importante, al di là della retorica e dei confronti dialettici - conclude la Dottoressa Maria Emilda Sergio - è che si possa dare al Paese ciò di cui ha realmente bisogno per un cambio di marcia ancora non propriamente realizzato".